Trattamenti olistici: il reiki

Trattamenti olistici: il reiki

Il Reiki è un trattamento olistico che agisce sull’energia universale convogliandola nel corpo operando, così, un riequilibrio tra corpo, mente e spirito.
Reiki è un termine di origine Giapponese composto dalle parole REI, energia universale, e KI energia individuale che fa muovere l’Universo.

 

Perche’ il reiki è una terapia

La malattia è squilibrio tra anima, mente e corpo; squilibrio causato da stress, rabbia, insofferenze, cioè stati d’animo di non tranquillità.
Il Reiki pratica il corretto defluire dell’Energia ristabilendo l’equilibrio compromesso e, di conseguenza, combattendo lo stato di malattia, quando esso è di natura psicologica, supportando la medicina tradizionale nel caso di malattie di natura organica.

 

Il trattamento reiki

Il Reiki viene praticato con l’imposizione delle mani, appoggiate o leggermente sollevate dal corpo; questo atto trasferisce l’energia universale alla persona sottoposta a terapia permettendo la rigenerazione. L’operatore, cioè il REIKI, è il vettore; non utilizza la propria energia.
L’operatore REIKI non è un medico, ma non è neppure un pranoterapeuta; quest’ultimo, infatti, utilizza la “propria” energia per curare.

 

I benefici della terapia reiki

Il Reiki è in grado di calmare gli stati depressivi, le ansie e le paure.
Come accennato, è un trattamento utilizzato come terapia di supporto alla medicina tradizionale anche negli ospedali; si è infatti riscontrato che pazienti oncologici sottoposti a trattamento Reiki abbiano ridotto notevolmente gli stati d’ansia con conseguente miglioramento dell’umore.

 

I diversi stili di reiki

“Usui Shiki Ryoho”, ovvero “metodo di guarigione naturale di Usui” è la tecnica di Mikao Usui  alla base di tutti gli stili di reiki. E’ la tecnica che più facilmente si apprende perché priva di alcun carattere filosofico e religioso.
Esportato in occidente da Hawaio Takata, il reiki si è diffuso evolvendosi in decine di stili, ognuno dei quali ha assunto caratteristiche proprie dei Maestri Reiki che li hanno fondati. Fra questi, dunque, i più conosciuti stili sono: KARUNA REIKI, KARUNA KI, TIBETAN REIKI, KARUNA HEART.

 

Il reiki e’ fondato su principi fondamentali

Mikao Usui fondò il Reiki su cinque fondamentali principi da recitare ogni giorno:

SOLO PER OGGI (cioè vivi la vita senza pensare né al passato né al futuro)

Non ti arrabbiare

Non ti preoccupare

Sii grato

Lavora con impegno

Sii gentile con gli altri

Fatti propri e applicati ogni giorno, migliorano la qualità della vita evitando le cause che portano al disallineamento fra REI e Ki; quindi al malessere.

 

Lavinia Giganti