Solari Bio: ecocompatibili, anallergici, naturali

Scegliere la crema solare giusta è molto importante per la salute della pelle.

Il sole è un grande amico della salute, ma i suoi potentissimi raggi possono diventare grandi nemici.

Per questo, ormai da diversi anni, i produttori di creme solari eseguono studi accurati prima di procedere alla produzione.

I prodotti devono rispettare rigorose e severe norme nel totale rispetto della salute.

 

Un paio di falsi miti molto comuni

prodotti solari in commercio sono tantissimi, leggere le etichette non è semplice e molte informazioni diffuse spesso non sono attendibili.

Si tende per esempio a credere che cospargendosi di crema dal fattore protettivo oltre 30 non si acquisisca sufficiente vitamina D; fatto non vero, perché basta meno di mezz’ora di esposizione al sole per recepirne il giusto quantitativo.

Un’altra idea errata è credere che le creme descritte come resistenti all’acqua resistano dopo il bagno e che siano efficaci tutto il giorno, con una sola applicazione.

Dopo ogni bagno bisogna applicarla nuovamente e comunque bisogna riapplicarla ogni 2/3 ore.

 

I solari non sono tutti uguali

Altro mito è credere che i solari siano tutti uguali.

Esistono creme solari con ingredienti chimici, derivati dal petrolio, e creme con ingredienti minerali e vegetali, quindi naturali.

Sebbene le creme con componenti chimici siano, oggi, assolutamente efficaci dal punto di vista della protezione, non sono, tuttavia, ecocompatibili e possono innescare reazioni allergiche.

Parliamo di solari contenenti ParabeniParaffnaSiliconiVaselina e altri derivati del petrolio.

Ci sono alcune zone del Mondo, per esempio alcune aree protette del Messico, in cui è vietato fare uso di creme solari composte da particolari agenti chimici e poi fare il bagno in mare, a causa dell’impatto non compatibile con la biologia marina.

 

I solari bio

solari bio contengono solo ingredienti naturali, minerali e non.

Oltre ad essere prodotti biocompatibili, cioè la loro dispersione in mare non provoca danni all’ecosistema marino, essi non causano allergie e sono più tollerati dalla pelle.

Protezione UVA e UVB

I responsabili di scottatureeritemi ed ustioni sono i raggi UVB, quelli per cui è indicato il fattore di protezione da 6 a 50.

I raggi UVA, invece, sono ugualmente raggi ultravioletti come gli UVB, ma a diversa lunghezza d’onda.

Questi agiscono più in profondità e non danno alcuna sensazione di malessere, cioè né bruciatura o eritema; per questo sono stati per molto tempo sottovalutati, ma sono molto dannosi.

E’ fondamentale controllare, sulle indicazioni dei solari, che vi sia la protezione combinata UVB e UVA.

I solari naturali di Ellen Beauty Factory

Ellen Beauty Factory ha scelto, per i suoi cosmetici e quindi anche per i solari, solo prodotti biologici naturali.

Si tratta di solari dai diversi fattori di protezione, da 6 a 50 SPF, contenenti ingredienti naturali con effetto idratante ed emolliente quali: calendula, burro di Karitè, olio di mandorle dolci, avena, pantanoso, vitamina E, avocado, per citarne solo alcuni.

Lo staff Ellen Beauty Factory consiglia di abbinare i prodotti solari della linea Active Bronze, privi di filtri solari, a creme protettive.

Questo perché il benessere e la salute per Ellen Beauty Factory hanno lo stesso valore, se non maggiore, della bellezza estetica.

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina

Ellen Beauty Factory