Smalto Semipermanente, E Se Ci Si Pente?

Smalto semipermanente, e se ci si pente?

Via di mezzo tra uno smalto classico e una vera e propria ricostruzione unghie in gel, lo smalto semipermanente nasce dall’esigenza delle donne moderne, sempre in movimento e con poco tempo da dedicare a se stesse, di avere mani belle e curate il più a lungo possibile.

 

Le tipologie di smalto semipermanente

Sono due le tipologie di smalto semipermanente: semipermanente semplice e semipermanente gel.
Il primo dura circa due settimane, il secondo può durare anche 4/6 settimane. La durata, tuttavia, dipende dalla tipologia dell’unghia, qualità del prodotto usato, maestria nella tecnica di applicazione, livello di stress delle mani.

 

La stesura dello smalto semipermanente

Trattandosi comunque di agenti chimici, tutti gli smalti vanno stesi solo su unghie sane, senza infezioni né imperfezioni.
Si procede quindi con una manicure accurata, eliminando le cuticole e limando le unghie dandole la forma gradita.
Prima di applicare qualsiasi tipo di smalto, è importante stendere una base trasparente, magari rinforzante e nutriente che eviti ingiallimento ed indebolimento dell’unghia stessa.
Con lo smalto semipermanente semplice il colore si stende sulla base lasciando in posa per 2 minuti circa nel fornetto UV.
Con il semipermanente gel, si stende una mano di gel, da asciugare sotto UV per 2 minuti, su cui andrà successivamente stesa una mano di smalto e messo in posa per altri 2 minuti sotto UV.
Infine, si procede con una mano di lucidante gel da asciugare in posa 2 minuti sotto UV.

 

La rimozione dello smalto semipermanente

Lo smalto semipermanente semplice è di facile rimozione; basta posizionare sulle unghie i dischetti di cotone imbevuti di solvente specifico, quindi avvolgerle singolarmente nella carta stagnola e restare in posa per circa 20 minuti.
Infine, sollevare lentamente aiutandosi con il tagliacuticole o con le forbicine. Non forzare la rimozione per evitare di danneggiare l’unghia, ma prolungare la posa del solvente.
La rimozione dello smalto semipermanente gel richiede, invece, professionalità e bravura, in quanto prevede l’utilizzo della fresa che andrà a limare letteralmente le singole unghie eliminando lo strato di gel lucidante, fino allo strato di smalto.
Fatto ciò, si procede con il solvente, i dischetti di cotone, la stagnola e la posa di 15/20 minuti.

 

Un consiglio finale

Prima di procedere ad una nuova stesura di smalto, è bene lasciare riposare le unghie qualche giorno, massaggiandole con olio di mandorle dolci.
In questo modo le unghie risulteranno sane e forti.

 

Lavinia Giganti