Pressoterapia, estetica pensando alla salute

Pressoterapia, estetica pensando alla salute

In medicina estetica la pressoterapia è uno dei sistemi più efficaci per intervenire sia su inestetismi causati da cellulite e ritenzione idrica sia su problematiche patologiche.

 

Come funziona la pressoterapia

La pressoterapia è definita tecnica di linfodrenaggio che agisce sui sistemi linfatico circolatorio favorendo l’eliminazione delle tossine.

La particolare apparecchiatura è dotata di bracciali gambali che si gonfiano sequenzialmente con aria; questa azione di gonfiaggio e sgonfiaggio effettua una pressione sulle zone del corpo da trattare, riattivando e stimolando i sistemi circolatorio e linfatico.

 

Gli effetti della pressoterapia

La pressoterapia è particolarmente efficace nel combattere gli inestetismi causati dalla cellulite e dal ristagno dei liquidi, ma non solo.

Ha un’azione:

  • rimodellante e snellente, soprattutto sulle gambe,
  • tonificante per la pelle.

Dal punto di vista medico, allevia il dolore da trauma, riduce le infiammazioni muscolari.

Agisce sul gonfiore, combattendo la sensazione di stanchezza e gambe pesanti.

 

Il massaggio meccanico

La sensazione che si prova durante le sedute di pressoterapia è quella di un massaggio; sensazione causata dall’aria che gonfia rapidamente e sgonfia lentamente i cuscini esercitando una pressione variabile, stabilita dall’operatore in base al caso specifico.

 

Possibili controindicazioni

Sebbene sia una tecnica molto diffusa e versatile, la pressoterapia è sconsigliata in presenza di alcune patologie quali: flebite, diabete, vene varicose, insufficienza cardiaca, renale ed epatica, trombosi.

Altrettanto sconsigliata in stato di gravidanza, è sempre bene rivolgersi al proprio medico prima di iniziare il trattamento.

 

Pressoterapia e stile di vita

La singola seduta dura da 30 a 50 minuti, ma non è certo sufficiente.

Se ne eseguono circa tre a settimana per un minimo totale di 8 sedute per ottenere risultati soddisfacenti.

Non è una tecnica miracolosa e, al termine del ciclo di sedute, se si vuole prolungare l’effetto benefico, è indispensabile seguire uno stile di vita sano, ovvero dieta equilibrata e movimento.

Bellezza e salute dipendono indissolubilmente l’una dall’altra.

Lavinia Giganti

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina