Massaggio Ayurvedico, conosciamolo meglio

Massaggio Ayurvedico, conosciamolo meglio

Il massaggio Ayurvedico è una delle terapie della medicina Indiana Ayurveda, ovvero la medicina naturale che combina scienza e filosofia; studia l’uomo, il funzionamento del corpo e l’interazione con l’ambiente considerando stile di vita, alimentazione, salute mentale, fisica e spirituale.
Secondo l’antica tradizione Indiana coloro che eseguono ogni giorno il massaggio Ayurvedico non solo curano un malessere già presente, ma ne prevengono l’insorgere favorendo la longevità.
Le origini storiche risalgono a circa 2500 anni fa, con la comparsa dei primi cenni su un trattato di principi medici; ma la tradizione orale ha radici molto più antiche, intrisa anche di mitologia.
Oggi l’Ayurveda è riconosciuta, in Occidente, come medicina non convenzionale che deve essere eseguita solo da personale qualificato, perché l’esecuzione non corretta può avere gravi ripercussioni sulla salute.

 

Come funziona

Poiché il massaggio Ayurvedico è un massaggio di tipo olistico la seduta deve durare almeno un’ora per trarre il massimo dei benefici.
Viene eseguito con l’ausilio di olii che nutrono il corpo in profondità, lentamente, con tre diversi movimenti, energici, dinamici e intensi, che hanno funzioni ben specifiche.
La frizione: si esegue sul muscolo afferrandolo con decisione fra pollice e le altre dita; serve per sciogliere le fibre.
La palpazione: va a trattare sistema linfatico e sanguigno.
La percussione: è la tecnica che agisce sul sistema nervoso, utilizzata anche per eliminare i dolori causati da infiammazioni di origine nervosa.

 

Tipologie

Il massaggio Ayurvedico si esegue in due differenti modi.

A caldo: si esegue con l’olio leggermente caldo e preferibilmente al sole; ha particolare effetto sulla circolazione sanguigna e i movimenti partono dai piedi fino alla testa.
A freddo: è una tecnica che ha particolare efficacia sull’eliminazione dei grassi, eseguita con movimenti dalla testa ai piedi.

 

A cosa serve

Il massaggio Ayurvedico è considerato un ottimo strumento naturale anti-età.
Serve per rilassare i muscoli, sciogliere i nervi e le articolazioni; favorisce la corretta circolazione sanguigna e linfatica, scioglie i grassi, elimina i liquidi, tonifica la pelle rendendola luminosa.
L’azione del massaggio però è completa solo se anche la mente si libera e si rilassa con benefici che vanno oltre il benessere fisico.
Oggi molte persone si avvicinano al massaggio ayurvedico per farne una professione o per semplice interesse personale.

Lavinia Giganti