Lenti fotocromatiche e polarizzate: la luce sotto controllo

Proteggere gli occhi dalla eccessiva irradiazione solare è fondamentale.

La tecnologia oggi aiuta moltissimo, offrendo varie soluzioni studiate per poter scegliere il meglio, e al meglio, in base al proprio stile di vita.

Le lenti fotocromatiche polarizzate sono quelle che più di tutte riscuotono l’interesse degli utilizzatori di occhiali.

 

Occhio ai raggi UV

Il sole irradia raggi UV, nocivi per la salute, tutto l’anno e in tutte le condizioni atmosferiche.

L’uso degli occhiali da sole, dunque, diventa un atto di responsabilità verso la propria salute; non sono solo un accessorio di moda, benché questa ci aiuti nella scelta infinita di modelli e colori, ma soprattutto una protezione da acquistare con scrupolo.

Per intenderci, le lenti acquistate sulle bancarelle in spiaggia non sono trattate per filtrare i raggi UV; indossarle equivale a non indossarle affatto, sebbene l’impressione sia di giovamento contro la forte luce solare.

Le gravi conseguenze, però, non tardano ad arrivare.

Cornea, retina, congiuntiva, palpebra e cristallino sono le aree degli occhi che si rischia di compromettere gravemente.

Senza voler essere catastrofisti, vogliamo solo doverosamente esporre la realtà dei fatti che tutti gli oculisti non smettono mai di ribadire.

 

Le lenti fotocromatiche

Le lenti fotocromatiche contengono molecole che reagiscono ai raggi UV. L’incidenza dei raggi UV sulle lenti attiva queste molecole che, a loro volta, causano lo scurimento delle lenti.

Quanto più intense sono le radiazioni UV, tanto più scure diventano le lenti.

Le lenti fotocromatiche di ultima generazione sono perfettamente chiare in interni, all’aperto si scuriscono in modo rapido e ottimale adattandosi automaticamente al variare delle condizioni di luminosità, garantendo sempre una protezione solare UV al 100% sia quando le lenti sono chiare, sia quando le lenti sono scure.

Risulta essere quindi la soluzione perfetta per chi usa occhiali al fine di correggere un difetto visivo e non vuole rinunciare all’occhiale da sole, evitando, però, la continua sostituzione occhiale da vista occhiale da sole quando si trova in condizione di alternanza luce – ombra.

 

Le lenti polarizzate

Uno dei fastidi più comuni avvertiti dall’occhio umano è il bagliore da luce riflessa.

Questo perché l’occhio non riesce a tollerare, per sua conformazione, l’intensità della luce riflessa (raggi orizzontali), che può essere fino all’80% maggiore della luce diretta del sole (raggi verticali).

L’uso di lenti polarizzate diventa dunque molto importante soprattutto se ci si trova al mare o in montagna; acqua, sabbia e neve riflettono, amplificandola, la normale luce del sole.

La lente polarizzata è concepita per assorbire i raggi orizzontali, ovvero quelli riflessi.

Il risultato è una visione nitida, occhi riposati e protetti.

 

Le lenti fotocromatiche polarizzate

E poi c’è la soluzione unica; occhiali con lenti fotocromatiche polarizzate.

È un tipo di lente solitamente utilizzata da chi pratica sport all’aperto; tale tipo di lente ha il vantaggio di adattarsi all’intensità della luce schermando totalmente i riflessi, permettendo allo sportivo di avere una visione della sua area d’azione perfetta, senza interferenze.

Lavinia Giganti

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina