La dieta non funziona? Può essere colpa del metabolismo degli zuccheri

Si ritiene che il 30% delle persone non sappia di avere un importante problema legato al metabolismo degli zuccheri.

A molte persone, infatti, succede di fare una dieta e non avere i risultati sperati; perché?

Le cause possono essere veramente tante, ma tra queste c’è un problema ancora in parte sottostimato

 

Il metabolismo degli zuccheri

Dopo un pasto, soprattutto se ricco di carboidrati, la glicemia nel sangue sale e, arrivata ad un certo livello, ovviamente, non può essere più tollerata.

A questo punto il pancreas inizia a produrre più insulina, cioè l’ormone che abbassa gli zuccheri nel sangue. La conseguenza è la loro penetrazione all’interno del muscolo (e del fegato) e la successiva trasformazione di una parte di questi zuccheri in grassi.

Poi una volta esaurita la sua funzione, quindi quando la glicemia è tornata valori normali, l’insulina ritorna a livelli di normalità.



Ma cosa può succedere?

In alcune persone, per motivi genetici oppure per un alimentazione sbagliata o uno stile di vita prettamente sedentario o lo stress, l’eccesso costante di zuccheri nel sangue tende a sovrastimolare la produzione di insulina.

Per un po’ questo eccesso è tollerato, ma poi l’organismo inizia a difendersi diminuendo la sensibilità cellulare all‘insulina.

In questo modo gli effetti dell’ormone si riducono, quindi per far assorbire la stessa quantità di zucchero l’organismo è costretto a produrre sempre più ormone

Dall’esterno potremmo dire che c’è stato un rallentamento del metabolismo perché a parità di assunzione di cibo il peso non scende.

In realtà, le cose sono molto diverse; siamo in una condizione di resistenza insulinica.


Glicemia e insulina

Se facessimo gli esami del sangue troveremmo infatti che la glicemia è normale o alta e l’insulina mediamente più alta del normale.

 

Resistenza insulinica e perdita di peso

Questa è sicuramente una condizione da evitare o da correggere poiché può portare ad importanti conseguenze per la salute.

Non solo, l’eccesso di insulina è anche una delle frequenti cause che spesso creano un freno alla perdita di peso.

Questo ormone da un lato aumenta le riserve di zuccheri e la produzione di grasso con un aumento del tessuto adiposo principalmente nella zona addominale, ha cioè un azione anabolica.

Dall’altro, rallenta o inibisce molte reazioni che portano l’organismo a bruciare i grassi, quindi ferma l’azione catabolica cioè il dimagrimento.

E’ quindi molto importante sapere se c’è insulino resistenza e soprattutto scoprire questo problema in fase iniziale perché con una alimentazione specifica e un’adeguata terapia, anche naturale, il problema può essere in larga parte risolto.

 

Lavinia Giganti

in collaborazione con il

Dott. Gian Paolo Baruzzi