Beauty routine anti occhiaie e borse sotto gli occhi

Beauty routine anti occhiaie e borse sotto gli occhi

Beauty routine anti occhiaie e borse sotto gli occhi

Uno dei problemi che più affligge le donne è la cura del contorno occhi.

Col passare degli anni gli occhi di tipo mediterraneo, bellissimi e profondi, presentano due problemi principali: borse o occhiaie scure e infossate.

Sono due caratteristiche che tendono a peggiorare, invecchiando tutta la fisionomia del viso, e devono essere trattate con metodi specifici.

Borse sotto gli occhi: le cause

Le borse sotto gli occhi, più correttamente dette gonfiore perioculare, hanno origini diverse.

Spesso, sono collegate a particolari stati fisici come i periodi mestruali, indisposizioni, disordini alimentari, problemi dell’apparato digestivo, soprattutto fegato, sonno disturbato, abuso di sigarette.

Queste cause rendono le borse più pesanti e difficili da eliminare nei soggetti naturalmente predisposti.

Al risveglio, le borse si presentano più pronunciate perché la posizione del sonno rallenta la circolazione e fa accumulare maggiormente i liquidi, tant’è che anche i bambini si svegliano con gli occhi un po’ gonfi.

Ginnastica oculare contro le borse

La prima cosa da fare per contrastare le borse sotto gli occhi è passare abbondante acqua fredda sugli occhi, così la circolazione si riattiva velocemente.

Per agevolare il drenaggio, si può eseguire la ginnastica oculare, ovvero:

  • guardare a destra poi a sinistra 4 volte.
  • Guardare in alto poi in basso 4 volte.
  • Guardare in alto a destra poi in basso a sinistra 4 volte e viceversa 4 volte.

Sono movimenti che rendono lo sguardo più luminoso e fanno bene anche alla vista, soprattutto per chi porta gli occhiali.

Ginnastica oculare drenante

Altri movimenti della ginnastica oculare con effetto drenante si eseguono posizionando i polpastrelli delle dita medie alla radice del naso, tra gli occhi.

A questo punto si disegnano delicatamente e lentamente piccoli cerchi, dall’interno verso l’esterno, contando 10 movimenti e ripetendo all’esterno dell’occhio, sempre contando 10 movimenti dall’interno verso l’esterno.

In assenza di tempo, la mattina, basta passare sugli occhi l’acqua fredda cercando però di dedicare qualche minuto, nel corso della giornata, alla ginnastica oculare.

Il make up non si rovina e con un po’ di costanza i miglioramenti si notano.

Prodotti mirati per la cura domiciliare delle borse

Un grande aiuto per contrastare le borse sotto gli occhi sono le bustine di Tè Verde.

Usarle è molto semplice, basta inumidirle e raffreddarle in congelatore qualche minuto.

Per apparire luminosa, anche dopo una giornata di lavoro, una bella maschera schiarente e i tamponi di Tè Verde fanno davvero miracoli.

Il consiglio cosmetico di Salus House per la cura domiciliare del gonfiore perioculare è Emugel Lift & Light drenante con Acido Ialuronico, Arnica, Escina, Magnesio e Potassio, Acido Glicirretico.

Va applicato sulla pelle perfettamente pulita, tutte le sere picchiettando leggermente fino ad assorbimento (una goccia di prodotto per ogni zona perioculare). Essendo un gel leggero e morbido che lascia la pelle asciutta si può usare anche di giorno ed è un’ottima base per il trucco.

Già dopo una settimana di uso quotidiano, ci si sveglia con le borse decisamente più sgonfie e meno evidenti.

Le occhiaie, inestetismo che spegne lo sguardo

Le occhiaie sono un inestetismo tipico della razza mediterranea che si corregge facilmente con un buon copri occhiaie ed il riposo notturno.

Quando, però, le occhiaie diventano un problema persistente, accentuando l’infossamento e il colore scuro che rende lo sguardo buio, il copri occhiaie non basta più.

Cause dell’insorgenza di occhiaie

La comparsa delle occhiaie può essere causata da predisposizione congenita, caratteristiche legate alla forma dell’occhio, problemi di salute anche transitori.

In assenza delle suddette cause, il progressivo aumento del colore scuro della zona perioculare è causato dall’assottigliamento dell’epidermide, dalla diminuzione delle fibre di sostegno, Collagene ed Elastina, e del gel riempitivo e idratante, Acido Ialuronico.

La diminuzione di queste sostanze fondamentali causa l’alterazione della consistenza del grasso benefico, che dona forma e tenuta all’orbicolare.

La pelle, così impoverita e assottigliata, fa trasparire quello che c’è sotto, cioè i capillari venosi.

Una causa aggravante è la mancanza di liquidi. Infatti, in moltissimi casi le occhiaie infossate e molto scure si trovano su persone che bevono poca acqua, mangiano poca frutta e verdura, fumano molto e dormono poco.

Correggendo l’alimentazione e le abitudini, i miglioramenti risultano notevoli.

Sconfiggere le occhiaie a casa con piccoli gesti

Alcuni accorgimenti e gesti quotidiani aiutano senza dubbio ad attenuare o addirittura sconfiggere l’inestetismo delle occhiaie.

Prima di andare a dormire, per esempio, basta mettere una fialetta di acqua fisiologica nelle due narici, metà in una e metà nell’altra, sdraiandosi subito.

Il liquido che resterà nei canaletti interni andrà ad aumentare localmente le sostanze liquide.

Dopo un paio di settimane, il miglioramento dell’inestetismo è evidente.

Anche una bella tazza di tisana rilassante è di grande aiuto, perché apporta acqua e aiuta a dormire meglio.

Occhiaie stop con i cosmetici giusti

Fra i prodotti cosmetici mirati per la cura delle occhiaie senza dubbio uno dei più efficaci è il Lift&Light intenscream.

Si tratta di un prodotto antirughe dalla consistenza leggera composto da Burro di Karité, Centella Asiatica, olio di Argan, Caffeina, Rodiola Rosea, Acido Ialuronico, Vitamina C.

Usato regolarmente ogni sera, dopo aver accuratamente pulito la zona da trattare, è un prodotto perfetto da usare anche di giorno e come base per il trucco.

Si utilizza in piccole quantità, facendolo assorbire con leggeri tamponamenti. In questo modo, esso penetra perfettamente nella pelle volumizzando e riempiendo i solchi delle rughe.

Un consiglio prezioso

Usando il prodotto drenante di notte e quello antirughe di giorno l’effetto sulla tenuta del tessuto sarà straordinario.

L’azione combinata dei due prodotti, infatti, drena i liquidi stagnanti e rinforza contemporaneamente tutte le sostanze di sostegno, riorganizzando anche la consistenza delle sostanze grasse.

Il risultato è un’epidermide più corposa e meno trasparente, con occhiaie sempre meno evidenti.

Se nella routine quotidiana si aggiunge uso e consumo di acqua, soluzione fisiologica, tisane, frutta e verdura, riducendo il consumo di sigarette, il risultato sarà davvero molto significativo.

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la vetrina

Logo Salus House