Asilo Nido O Kiddy Club?

Asilo nido o Kiddy club?

Oggi è sempre più frequente la richiesta, da parte dei genitori impegnati per molte ore al giorno, di asili nido che offrano orari prolungati ed attività extra rispetto alle tradizionali, come ad esempio l’insegnamento della lingua inglese, corsi di teatro, arte, ginnastica, musica, danza e altro.

 

L’importanza della lingua inglese

Fra le attività extra più richieste c’è senz’altro l’insegnamento della lingua inglese, ritenuto fondamentale anche perché più facile e completo è l’apprendimento in età da nido.
Questa nuova esigenza ha indotto quasi tutti gli asili nido ad attrezzarsi per proporre corsi di lingua inglese; al contempo tale esigenza sta incentivando la nascita dei Kiddy Club, ovvero strutture totalmente bilingue.

 

Quale differenza tra asilo nido e kiddy club?

La differenza fra le due tipologie di struttura non è affatto definita; in realtà non esistono i Kiddy Club per definizione, in Italia.
Il Kiddy club è l’asilo nido inglese in Inghilterra o comunque nei paesi di cultura anglosassone.
Il termine Kiddy è usato dagli asili nido italiani, nella ragione sociale o come servizio Kiddy club, per indicare che dedicano più ore all’insegnamento della lingua inglese o che offrono il servizio Kiddy club, che consiste in una serie di attività extra (arte, musica, teatro, inglese…) con orari anche meno rigidi rispetto all’attività didattica classica.
Il termine, inoltre, è usato in Italia dalle scuole d’inglese per bambini.

 

La scelta basata su prospettive future

Non c’è una scelta migliore dell’altra tra asilo nido e Kiddy Club; la cosa più importante è scegliere una struttura che sia in linea con le esigenze dei genitori, sia dal punto di vista didattico che della comodità della struttura.

La scelta andrebbe ponderata sulla prospettiva, da parte dei genitori, di volere, e potere, dare continuità all’apprendimento del bilinguismo dall’età dell’asilo nido fino al termine dell’età scolare.

 

Kiddy club e asilo internazionale

È importante non confondere i Kiddy Club con gli Asili Internazionali;  questi ultimi seguono il programma didattico della nazione di riferimento (l’asilo nido internazionale inglese segue il programma didattico in uso negli asili anglosassoni) e non il programma del Ministero Italiano, sebbene siano riconosciuti a tutti gli effetti.

Lavinia Giganti