Tutti i rimedi “della nonna” per i capelli stressati

Ad oggi, sono davvero poche le donne che non si lamentano dei propri capelli, perché purtroppo per abitudine, voglia di cambiamenti e tendenza, le chiome vengono sottoposte a diversi traumi

Oltre a colorazioni ed abitudini di lavaggio, anche agenti meno controllabili aggrediscono i nostri capelli: smog ed eccessiva esposizione al sole, infatti, danneggiano la capigliatura sia esternamente che internamente. 

Ognuna di queste cause di stress una soluzione, ma a volte ciò che troviamo in commercio non sempre ci soddisfa oppure ha effetti collaterali sgraditi.  

Ecco che in questo articolo passeremo in rassegna solo i rimedi “della nonna”, del tutto naturali

 

Ad ogni problema la soluzione

Una delle cause più comuni di stress per i capelli è la colorazione. Un gran numero di donne, infatti, fa uso di tinte a base chimica, decolora i propri capelli ed infierisce con l’uso di piastre e phon. 

La colorazione comporta una riduzione di proteine nei capelli, che necessita di reintegrazione.

Tra i rimedi naturali si consiglia una crema casalinga composta da banana, miele, olio di mandorle o d’oliva. 

Per quanto riguarda, invece, i danni da da piastra e phon, i capelli secchi necessitano di una maschera a base di olio, lasciato in posa con della pellicola per dieci minuti, mentre chi ha più pazienza può provare un frullato a base di olio e avocado

 

Per i capelli più difficili

Parlando di colorazione e metodi di asciugatura, grazie ai trattamenti casalinghi, si può agire direttamente sul problema, cercando di porre più attenzione al trattamento quotidiano i nostri capelli.

Esistono, però, problematiche legate alle nostre chiome che sono parte della loro stessa conformazione, su cui si può fare ben poco! 

Tra i capelli più difficili da trattare troviamo quelli crespi, che la tradizione consiglia di curare con acqua frizzante durante il lavaggio, oppure anche con una birra! La birra, infatti, contiene il luppolo, prezioso alleato in grado di tenere a bada la chioma ribelle.

Per capelli stanchi, a causa dello smog delle città, si consigliano olio di cocco e caffè macinato, mentre per ridare luminosità si può utilizzare una emulsione composta da aceto di mele, limone e acqua tiepida: dopo 15 minuti di posa, i capelli saranno pronti per il risciacquo e per una nuova luce!

Agnese Pirazzi