Pilates, formidabile anti-stress

Pilates, formidabile anti-stress

Il Pilates ti fa rinascere; è ideale per chi vuole ritrovare l’armonia o restare sereno e protetto dai molteplici problemi che la vita ci riserva ogni giorno.

Ognuno di noi si ritrova di fronte a sfide, cambiamenti che in qualche modo possono condizionarci e farci perdere la bussola e la concentrazione su noi stessi.

 

Stress negativo nemico della salute

E’ così che sviluppiamo “Stress Negativo” (distress). Esso si ripercuote sulla nostra salute e può divenire un fattore influente nelle malattie cardiovascolari; algie vertebrali; malattie autoimmuni; diabete; obesità e infiammazioni muscolo-scheletriche.

Stress, ansia e depressione possono cronicizzarsi, causando insonnia e peggiorando la qualità di vita.

 

I 6 principi anti-stress del Pilates

Il Metodo Pilates è un valido rimedio naturale efficace per autoeducarsi a percepire e ad avere il controllo del proprio corpo.

Joseph Pilates, fondatore del metodo, basava il suo lavoro sull’applicazione di 6 principi perfetti e attuali per gestire lo stress:

  • Rilassamento,
  • Respirazione,
  • Concentrazione,
  • Visualizzazione guidata,
  • Consapevolezza corporea,
  • Autocontrollo.

 

Il movimento fa bene a corpo e mente

Praticare attività fisica, e in particolare Pilates, significa prendersi una pausa mentale per ritrovare l’equilibrio interiore, migliorare la postura, rendere i movimenti più fluidi ed armoniosi, ridurre le contratture muscolari e rilassare la mente.

Se è vero, da studi fatti, che l’80% delle problematiche legate alla colonna vertebrale sono di natura psicosomatica e solo il 20% è da ricondursi a disfunzioni o traumi osteoarticolari, allora facciamo delle riflessioni.

Con una maggiore concentrazione su se stessi, a cui lo sport e il Pilates, in particolare, “obbligano”, ecco che la mente si distrae per un po’ da pensieri e preoccupazioni.

 

La respirazione è alla base del nostro benessere

Quando si svolge attività fisica, è fondamentale respirare correttamente, uno dei principali insegnamenti che derivano dal Pilates.

Con la respirazione migliora l’ossigenazione del sangue e dei tessuti, si rinforzano le difese immunitarie e migliora l’umore perché, insieme al rilassamento, liberiamo nell’organismo le endorfine, ormoni che agiscono direttamente sul cervello producendo benessere e serenità.

Molti studi affermano che eseguire una moderata e regolare attività fisica, quindi anche il Pilates, con una coordinata respirazione riduca gli effetti negativi dello stress a livello fisico, in primis rigidità e dolori articolari.

La respirazione è la prima medicina di cui ciascuno di noi dispone, non a caso il Metodo Pilates insegna a respirare nel modo corretto e a tenere a bada lo Stress.

Chiama o scrivi per prenotare la tua lezione o per regalare a Natale le nostre gift card. Trovi i contatti cliccando sul logo che segue.

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina