Ozonoterapia: utile anche per i nostri amici animali

Ozonoterapia: utile anche per i nostri amici animali

Ozonoterapia: utile anche per i nostri amici animali

L’ozonoterapia è una terapia priva di effetti collaterali che può essere usata nell’uomo così come negli animali. Le applicazioni sono numerose a seconda della via di somministrazione che viene usata e della concentrazione. Il rapporto costo/beneficio è notevole, perché con poche sedute si possono ottenere ottimi risultati in molte situazioni cliniche.

Ozonoterapia paravertebrale

Una delle applicazioni più semplici è quella delle infiltrazioni paravertebrali, che consiste in iniezioni sui muscoli ai lati della colonna vertebrale. Questo metodo viene utilizzato per alleviare dolori di schiena negli animali anziani e sportivi, con spondilartrosi (artrosi delle vertebre fino alla loro possibile fusione, che causa dolore con rigidità di movimento della schiena e degli arti). Un’altra indicazione per questo tipo di applicazione è il trattamento delle ernie del disco, patologia che nel cane (rara nel gatto) può causare da lievi deficit di deambulazione fino alla totale paralisi (arti anteriori e/o posteriori a seconda della localizzazione dell’ernia). In molti casi di ernie, con l’ossigeno ozono si può evitare l’intervento chirurgico.

Benefici

Il meccanismo d’azione dell’ozono nelle iniezioni paravertebrali è molteplice:

  • Riduce l’infiammazione e il dolore locale,
  • Migliora il microcircolo locale,
  • Ha azione decontratturante sulla muscolatura,
  • Riduce l’edema,
  • Riduce il volume dell’ernia,
  • Contrasta lo squilibrio biochimico locale riportandolo alla normalità.

Sedute e risultati

Il numero delle sedute è soggettivo, ma in genere si ottengono miglioramenti fin dalle prime applicazioni. A seconda della situazione vengono fatte 1 o 2 sedute a settimana, in genere 10, a meno che la situazione sia cronica e sia necessario un mantenimento saltuario per mantenere i risultati ottenuti.

Gli animali anziani traggono notevoli benefici con le terapie di ossigeno ozono e i proprietari riferiscono che è come se tornassero più giovani di qualche anno.

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina

fisioterapia-veterinaria