Massaggi in inverno: benessere che riscalda

Massaggi in inverno: benessere che riscalda

Quando le giornate si accorciano, il freddo aumenta e il sole spesso fatica a mostrarsi ecco che un sferzata di energia per combattere quella “pigrizia da pigiama” che ci assale può derivare da un bel massaggio.

 

Il massaggio fa bene alla salute

Ormai è noto che il massaggio migliora la risposta immunitaria, cosi come attesta uno studio preliminare sugli effetti del massaggio ripetuto su ipotalamo-ipofisi-surrene e la funzione immunitaria in individui sani: uno studio di meccanismi di azione e dosaggio”, pubblicato nel 2012 nel Journal of Alternative and Complementary Medicine.

Durante questo studio i partecipanti sono stati sottoposti ad un massaggio di 45 minuti una o due volte alla settimana per cinque settimane. Quelli che hanno ricevuto massaggi più frequenti avevano potenziato la loro risposta immunitaria.

Alcuni studi affermano che un massaggio muscolare ripetuto nel tempo aiuta a mantenere l’apparato muscolare attivo, agile e dinamico. Le sollecitazioni della vita saranno gestite in modo più proficuo: abbassarsi per raccogliere un oggetto e rialzarsi non sarà motivo di fatica o un gesto che provoca dolori, così come fare una corsa per prendere un autobus o salire le scale con disinvoltura.

Grazie all’azione riscaldante e drenante del massaggio, qualsiasi movimento sarà più flessibile e armonioso, senza la paura di incappare in incidenti a causa della muscolatura debole e infreddolita.

 

Benefici su circolazione e dolorini

Il massaggio aiuta a migliorare la circolazione, favorendo l’eliminazione, da parte del sistema linfatico, delle tossine che accumuliamo durante giornata, oltre che la fluidità della circolazione sanguigna. Questa azione depurativa contribuisce a lenire i piccoli doloretti che freddo e attività sportiva a volte fanno affiorare.

 

Massaggio anti-stress

Nel ricevere un massaggio, in nostro organismo “libera” serotonina ed endorfine, abbassando gli ormoni che attivano lo stress. In questo modo si attivano vitalità e voglia di fare, migliora il nostro umore, si è più reattivi e mentalmente sciolti a cogliere e a rispondere immediatamente a tutte le meravigliose occasioni che la vita, anche di inverno, offre, nonché a far sentire più pimpanti e svegli al mattino.

 

Massaggio idratante

Non ultimo, ma comunque importante, il massaggio aiuta a mantenere la pelle morbida e a combattere quella secchezza tipica dei mesi invernali che rischia di danneggiare l’epidermide. Infatti, grazie all’uso di oli vettore ed oli essenziali naturali, la pelle acquista elasticità ed idratazione profonda.

 

Scegliere il massaggio giusto

Ma quali sono i massaggi più idonei per questa stagione? Diciamo che la maggior parte dei massaggi è indicato, ma sicuramente ognuno di noi è unico ed irripetibile, per cui lo staff di Equilibri è a disposizione per consigliare al meglio.

Cogli l’occasione e stabilisci un vero e proprio programma di massaggi. Il tuo corpo ringrazierà, restituendoti una calda sensazione di benessere, con cui affrontare positivamente i mesi invernali.

Patrizia Barbanti e Elena Filippi

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina