Raggio di Sole

Raggio di Sole nasce nel 2004, inizialmente come Centro Infanzia e successivamente trasformato in  Micronido. La struttura propone un servizio per la prima infanzia con una capacità ricettiva di 20 bambini dai 3 mesi ai 3 anni. Il Micronido Raggio di sole è un servizio privato con impostazione laica ed indipendente, senza distinzione di razza, colore, sesso, lingua o religione. Chi frequenta il nido, ha la libertà di esprimersi, ricercare e diffondere il proprio pensiero e le proprie esperienze. Il nido è un servizio educativo e sociale d’interesse pubblico e sociale, di supporto alle famiglie.

 

La giornata al nido

Raggio di Sole si presenta come un ambiente pensato e strutturato, come sistema organizzato di opportunità offerte al bambino in risposta ai propri bisogni di crescita e di esplorazione. La giornata al nido deve prevedere un’accurata organizzazione dei tempi e dei ritmi della giornata, sia curando le routines sia i momenti di accoglienza e del commiato. Nella vita del nido, le routines sono le interazioni che avvengono tra bambino ed educatore in occasioni di azioni quotidiane che si ripetono. Avere queste attenzioni è molto importante per il benessere dei bambini.

 

Il Reggio Approach

Raggio di sole si ispira alla filosofia educativa di Reggio Emilia, il “Reggio Approch”, che si fonda sull’immagine  di un bambino e, in generale, di un essere umano portatore di forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende e cresce nella relazione con gli altri.

Questo progetto educativo globale, che viene portato avanti nelle Scuole e nei Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia e al quale si ispirano molte scuole di tutto il mondo, si fonda su alcuni tratti distintivi: la partecipazione delle famiglie, il lavoro collegiale di tutto il personale, l’importanza dell’ambiente educativo, la presenza dell’atelier creativo, della cucina interna, il coordinamento pedagogico e didattico.

 

I cento linguaggi

Seguendo la centralità dei “cento linguaggi” di cui l’essere umano è dotato, tramite gli spazi atelier viene offerta quotidianamente ai bambini la possibilità di avere incontri con più materiali, più linguaggi, più punti di vista, di avere contemporaneamente attive le mani, il pensiero e le emozioni, valorizzando l’espressività e la creatività di ciascun bambino e dei bambini in gruppo.

 

L’essere educatore

L’essere educatore, come l’essere genitore, non è uno stato, ma un divenire, un crescere insieme, grazie appunto allo scambio reciproco con ogni bambino. Fondamentale nel lavoro di un’educatrice sono sicuramente la formazione, l’aggiornamento e un continuo mettersi in gioco in tutto quello che si fa, come lo si fa, e come lo si propone, nel nostro caso, ai bambini. E’ importante perché, qualsiasi attività non è mai casuale, non è mai fatta “tanto per”, anche quando si ha a che fare con piccolini di pochi mesi. Ogni proposta ha come obiettivo quello di offrire ad ogni bambino un percorso di crescita, che gli permetta di scoprire, conoscere, imparare; ognuno lo farà a suo modo, seguendo un processo proprio, unico, e saranno tutti processi validi in egual modo, perchè non esiste un modo di vedere le cose, ma infiniti.

  • Raggio di Sole asilo nido
  • Raggio di Sole asilo nido
  • Raggio di Sole asilo nido
  • Raggio di Sole asilo nido
  • Raggio di Sole asilo nido
  • Raggio di Sole asilo nido
  • Raggio di Sole asilo nido
  • Raggio di Sole asilo nido
  • Raggio di Sole asilo nido
  • Raggio di Sole asilo nido
  • Raggio di Sole asilo nido
  • Raggio di Sole asilo nido

CONTATTI

  • Raggio di Sole

  • Telefono

    0444-304501

  • Indirizzo

    Str. dei Molini, 158, 36100 Vicenza VI

  • Sito Internet

    www.asilonidoraggiodisole.it

    Sorry, no posts matched your criteria.

Contatta il centro

Centro o area di interesse:
(Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai centri, ma sono mediate da DossierDonna.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie)