L’approccio naturale per contrastare lo stress

L’approccio naturale per contrastare lo stress

Il nostro benessere poggia su 4 pilastri fondamentali sui quali possiamo intervenire per realizzare un modello di Vita Salutare e mantenere uno stato di benessere il più a lungo possibile.

Essi sono:

  • Alimentazione bilanciata,
  • Attività fisica moderata,
  • Equilibrio psico-fisico,
  • Ambiente (contesto sociale).

Tutte le scuole di pensiero considerano elemento fondamentale della qualità e durata della nostra vita la ricerca di una condizione di equilibrio psico-fisico inteso come armonia tra corpo-mente e spirito.

Quando l’ansia e la preoccupazione quotidiana prendono il sopravvento nella nostra mente entriamo in uno stato di stress.

 

I danni dello stress

Uscire da questo vortice è spesso difficile perché è un ritmo comunemente imposto e dai più accettato. Lo stress prolungato può manifestarsi in stati d’animo di sconforto, senso di vuoto, perdita di interesse, ansia e sintomi associati come mancanza di concentrazione, stanchezza, contratture muscolari, insonnia e dolori epigastrici.

A livello fisico, lo stress altera l’equilibrio tra sistema nervoso simpatico e parasimpatico, inizialmente squilibrandolo in favore del primo e successivamente verso il secondo.

Per supportare l’organismo sotto stress esistono dei composti naturali in grado di rispondere in modo specifico ai vari aspetti della sindrome da stress.

 

Integratori naturali anti-stress

Consiglio di non assumere integratori basati sul “fai da te”, ma rivolgersi sempre a medici specializzati in medicina integrata, in grado di inquadrare la persona in tutti i suoi aspetti.

Qui di seguito verranno date delle indicazioni sull’uso degli integratori naturali in caso di stress. Tali integratori dovranno poi essere visionati da specialisti esperti.

In generale è possibile dire che il Calcio-carbonato stimola il sistema simpatico mentre il Magnesio-ossido stimola il parasimpatico.

In condizioni normali, al mattino prevale l’azione del simpatico e verso sera aumenta il tono del parasimpatico. In condizioni di stress tale equilibrio risulta alterato; si consiglia, dunque, l’assunzione di calcio al mattino e di magnesio alla sera.

 

Inoltre, gli integratori generali anti-stress sono:

  • Minerali (magnesio),
  • Vitamine (Vit. del Gruppo B e Vit. C),
  • Rutina (utile per la sintesi del collagene e per la riparazione del connettivo),
  • Acido alfa-lipolico (può ristabilire l’attività delle cellule T e antagonizzare gli effetti immuno-soppressivi del cortisolo),
  • Melatonina (migliora i ritmi circadiani alterati, dovuti all’effetto dello stress sulla ghiandola pineale),
  • Valeriana e passiflora (favoriscono il rilassamento).

 

Floriterapia anti-stress

Infine, gli eventi e le situazioni stressogene possono essere gestite e ricondotte ad una giusta dimensione anche grazie a rimedi floreali che agiscono riequilibrando le emozioni negative.  

Per una migliore adattabilità all’ambiente si consiglia il Fiore di Bach Walnut in grado di sostenere in ogni tipo di cambiamento.

Tale fiore può essere associato anche all’essenza floreale Beech quando è necessario superare le sensazioni di rifiuto e di intolleranza nei confronti di certe situazioni determinate da mancanza di adattamento.

Inoltre, se si sente la necessità di purificarsi sia sul piano mentale che emozionale, l’essenza floreale consigliata è Crab Apple. Tale fiore aiuta ad accettarci fisicamente e moralmente.

Infine, l’essenza floreale di White Chestnut può aiutare a tirare fuori le emozioni ed è un importante fiore di prevenzione, integrazione e autoconsapevolezza.

Presso lo Studio il Faro è possibile prenotare una consulenza personalizzata sui Fiori di Bach per il proprio equilibrio emotivo.

 

Testo di Nicoletta Merli

Naturopata e Counselor AT

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina