La guida sicura passa dalla vista…e dalle lenti

Visione notturna e visione diurna sono due condizioni molto differenti per chi, alla guida, è costretto ad utilizzare lenti da vista.

Ciò avviene soprattutto in alcuni momenti particolari della giornata come alba, tramonto, condizioni atmosferiche avverse.

Fortunatamente, la ricerca nel campo dell’ottica offre soluzioni personalizzate che minimizzano i fattori di rischio.

 

I rischi alla guida

Durante la guida la vista è chiamata a lavorare in condizione di forte stress.

Deve concentrarsi sulla strada ed è costantemente disturbata da interferenze, talvolta improvvise, come il passaggio luce/ombra/buio, riflessi, bagliori…

Tali interferenze sollecitano in modo anomalo la vista, ingannandola, causando fastidi e possono provocare incidenti.

 

Lenti da guida: la tecnologia al servizio della sicurezza

L’85% degli automobilisti riferisce di avere problemi con riverberi, bagliori, riflessi durante la guida.

L’11% evita totalmente di guidare dal tramonto all’alba.

Questi dati sono molto importanti e devono far riflettere su quanto siano diffusi i problemi di vista disturbata alla guida.

I laboratori di ricerca nel settore ottico hanno messo a punto soluzioni quali lenti progressive, filtri polarizzati, trattamenti antiriflesso, antiabbagliamento e antipolvere… e molto altro ancora.

Chiunque riscontri una problematica di vista alla guida, oggi può confidare in una soluzione idonea senza limitazioni o rinunce.

 

La soluzione completa per la guida di Ottica Giorgi

Ottica Giorgi propone ai propri clienti una soluzione completa e tecnologicamente all’avanguardia nel campo dell’ottica da guida.

Si avvale della tecnologia Crizal Drive di Essilor, ovvero un trattamento antiriflesso che si adatta perfettamente alle diverse condizioni di luce notturna e diurna.

Il trattamento riduce del 90% i riflessi notturni, rispetto all’uso di lenti senza trattamento antiriflesso, con grande beneficio dell’automobilista, dei suoi occhi e della sicurezza stradale.

Il design, particolarmente studiato in Varilux Road Pilot II, permette di avere un campo visivo ampio e una visione d’insieme nitida e completa. Facilita la visione laterale evitando quindi di muovere eccessivamente la testa per guardare negli specchietti laterali.

Il design della lente Essidrive, invece, permette di gestire più aberrazioni contemporaneamente, ovvero le distorsioni più comuni: cromatiche, astigmatiche o di sfericità.

 

Non sottovalutare l’importanza della lente da guida

Facilmente si tende a sottovalutare l’importanza di un occhiale da vista solo per la guida, ritenendolo una spesa superflua.  Non è così.

Troppi incidenti stradali avvengono per cause imputabili alla vista ingannata da bagliori, riflessi o tardivo adattamento al passaggio da luce a buio (ad esempio imboccando una galleria poco illuminata).

Nel Centro Ottico Giorgi lo staff saprà ascoltare le problematiche proponendo una soluzione individuale.

Lavinia Giganti

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina