I segreti delle labbra perfette

Uno dei trattamenti più richiesti in medicina estetica è sicuramente l’aumento del volume delle labbra.

L’aspirazione ad avere labbra perfette è infatti oggi uno desideri estetici più frequenti!

 

I dati scientifici che definiscono la bellezza delle labbra

Non molto tempo fa dei ricercatori di una importante università californiana hanno pubblicato sulla rivista JAMA Facial Plastic Surgery uno studio molto curioso ed interessante.

Hanno modificato la dimensione e la proporzione delle labbra di un centinaio di fotografie di donne e hanno chiesto ad altrettante persone il loro parere sulla bellezza delle modifiche fatte.

 

Questi sono stati i principali risultati:

  • Il labbro grande carnoso e voluminoso colpisce di più, infatti sono risultate più gradevoli le bocche aumentate circa del 40/50%; mediamente il labbro deve occupare circa il 10% dell’area inferiore del viso.
  • La proporzione tra labbro inferiore e quello superiore dovrebbe essere di 2 a 1 a favore del primo ed è questo che fa veramente la differenza.

 

Gli altri importanti parametri

Oltre a quelli descritti nello studio, ci sono altri due importanti parametri che vanno valutati ed eventualmente corretti per dare più sensualità alle labbra:

  • gli angoli esterni della bocca, che spesso tendono ad essere ricurvi verso il basso,
  • il cosiddetto arco di cupido, cioè la zona superiore del labbro al di sotto del naso che, col tempo, tende a perdere la forma e a diventare schiacciato, troppo uniforme quindi meno sensuale.

 

Avere delle labbra perfette non è solo questione di labbra

La perfezione non è data solo da un dato scientifico, oltre a questo è fondamentale lo studio del tipo di labbro della persona e la valutazione del rapporto che queste hanno con la forma e le proporzioni tra le varie parti del viso.

 

Ma non è tutto.

Al di là di tutti i canoni estetici, ognuno di noi ha un suo modo di intendere la bellezza e un suo gusto personale e solo assecondando questo si può arrivare alla perfezione che, quindi, non può che essere un parametro strettamente personale.

 

La vera sensualità? Quella naturale!

Stop alle labbra a canotto, a quelle gonfie che perdono la proporzione e a quelle non in armonia con il viso.

La correzione del labbro deve essere sempre naturale e ben proporzionata, non deve assolutamente rincorrere nessuna moda nè essere fatta tutti i costi.

A volte anche un piccolo miglioramento magari non vistoso può portare ad un cambiamento sostanziale più che sufficiente per dare un effetto gradevole e sensuale.

Lavinia Giganti

In collaborazione con il

Dott. Gian Paolo Baruzzi