Epilazione E Depilazione: Differenza E Tipologie Di Trattamento

Epilazione e depilazione: differenza e tipologie di trattamento

Chi più, chi meno, tutti abbiamo peli sul corpo e per molti la cosa può risultare fastidiosa e/o anti estetica. Un tempo epilazione e depilazione erano trattamenti ad appannaggio solo o quasi delle donne, mentre oggi anche sempre più uomini scelgono di avere un corpo senza peli.

 

La differenza

Epilazione e depilazione non sono affatto la stessa cosa, per quanto i nomi simili possano generare confusione.
L’epilazione rappresenta la rimozione del pelo per intero dal follicolo di appartenenza, il quale viene fortemente indebolito.

La depilazione è l’eliminazione del fusto del pelo, cioè della parte visibile che viene troncata, senza indebolire il follicolo e quindi senza interrompere il ciclo di crescita del pelo.

 

Epilazione definitiva e progressiva

In senso ampio, parlare di epilazione definitiva è inesatto, in quanto alcuni follicoli dormienti potranno sempre attivarsi e far crescere successivamente nuovi peli. Ciò che è definitiva, con una epilazione eseguita correttamente, è la scomparsa dei peli trattati.

Anche per questo si parla di epilazione progressiva, cioè di una epilazione che può avvenire in tempi diversi sulla base della reazione alle prime sedute, dal momento che, in particolare nelle donne, la crescita dei peli è fortemente influenzata dal’attività ormonale, soggetta a variazioni e sbalzi.

 

Le tecnologie non sono tutte uguali

E’ assolutamente sconsigliato sottoporsi ad una epilazione fai-da-te servendosi di apparecchiature portatili a luce pulsata, poiché i risultati non sono minimamente confrontabili con quelli garantiti dalle apparecchiature professionali presenti nei centri estetici, oltre ad esporre al rischio di scottature e ustioni cutanee.

Inoltre, personale esperto sarà in grado di valutare con competenza la tipologia del pelo (diametro del fusto e densità pilifera) e il fototipo (colore del pelo in relazione al colore della pelle), arrivando così ad eliminare progressivamente i peli in una determinata zona.

 

Le soluzioni di epilazione e depilazione fai-da-te

Gli strumenti normalmente utilizzati a casa hanno tutti dei limiti e non potranno mai essere efficaci in maniera profonda. Il rasoio agisce molto superficialmente e il rischio di tagliarsi è sempre dietro l’angolo. La ceretta estirpa il pelo altrettanto superficialmente e può danneggiare la pelle.

L’epilatore portatile (il comune silk-epil) estirpa il pelo in profondità, ma spesso lo tronca prima di raggiungere la radice.

 

Le soluzioni proposte dagli Studi Pearl’age

Presso gli Studi Pearl’age operano professioniste chiamate “personal beauty coach” per procedere alle valutazioni sopra indicate nell’ambito di un’analisi globale della figura, aggiornata periodicamente sulla base dei risultati ottenuti attraverso l’utilizzo del Diodo laser a 808 nm e della Luce pulsata IPL. In particolare, il Laser Diodo Laser a 808 nm raggiunge con efficacia la radice, in quanto il raggio monocromatico ha come bersaglio la melanina, obiettivo che lo porta a penetrare in profondità, fino al bulbo pilifero.

Il numero di sedute che si effettuano non è standard, ma è influenzato da numerosi fattori valutati in base alla persona.

 

Ti è piaciuto l’articolo? Visita la vetrina