Doula E Ostetrica, Quale Differenza?

Doula e ostetrica, quale differenza?

Il periodo che intercorre fra la gravidanza e lo svezzamento è, per una neo mamma, molto delicato fisicamente ed emotivamente.

 

Il bisogno di una figura amica: la doula

Molte donne hanno bisogno di avere una persona cara, vicina, con cui parlare e da cui ricevere conforto ai mille dubbi, consigli ed aiuti nelle scelte da compiere prima, durante e dopo il parto, ma anche nei primi mesi di vita del bambino.
Poiché non tutte le donne possono confidare nel supporto di un’amica o di una mamma o sorella, da qualche tempo ha preso piede una figura, non professionalmente riconosciuta, che fa le veci della persona cara: la Doula (termine derivante dal greco ad indicare una donna al servizio di un’altra donna).

 

Cosa fa la doula

La Doula è una persona che sostiene la donna e che basa la sua conoscenza sulla propria esperienza e sulla naturale predisposizione all’assistenza fisica ed emotiva.
Elargisce consigli di carattere emotivo ed organizzativo per vivere tranquillamente la gravidanza, per prepararsi al travaglio ed al parto; assiste la neo mamma nei difficili primi mesi di vita del bambino, notoriamente caratterizzati da forte stress psicofisico, fino allo svezzamento.
Fornisce assistenza e supporto affettivo anche durante il travaglio, ma ovviamente non di carattere medico.

 

La doula, figura non riconosciuta professionalmente

La Doula non è una figura professionale riconosciuta; non occorre alcun tipo di formazione né attestazione per intraprendere questa professione.
Tuttavia, la crescente richiesta di assistenza, da parte delle donne, ha promosso la nascita di associazioni di Doule che si occupano di operare una formazione di base riguardante aspetti vari, come imparare a saper comunicare il proprio sapere, saper ascoltare e dare conforto.
Le donne che si interessano a questa attività fondamentalmente sono già predisposte per natura, con innata e spiccata sensibilità.
La formazione della Doula non è di carattere medico ed è totalmente differente da quella intrapresa per la professione di Ostetrica.

 

L’ostetrica puo’ essere anche doula

L’ostetrica è un professionista sanitario con competenze mediche, la cui abilitazione, riconosciuta professionalmente, è subordinata al conseguimento della laurea in Medicina e specializzazione in Ostetricia.
Si occupa della fisiologia della gravidanza e, al contempo, può assistere la donna dall’inizio della gravidanza fino allo svezzamento grazie alla formazione anche in materia psicologica.
Le Doule non sono Ostetriche; le Ostetriche, invece, possono essere Doule. 

Lavinia Giganti