Couperose: un fastidioso problema estetico

Couperose: un fastidioso problema estetico

Arriva il freddo inverno e molte persone devono fare i conti con un disturbo dermatologico fastidioso ed antiestetico: la couperose.

Ma cos’è la couperose? Quali sono sintomi, cause e rimedi?

 

Cos’è la couperose e come si manifesta

Le pelli particolarmente sensibili, delicate e tendenzialmente secche soffrono, soprattutto nella stagione fredda, di couperose, un disturbo estetico che si manifesta con arrossamento cutaneo a chiazze, sulle gote, sulle guance, ai lati del naso e, nei casi più conclamati e gravi anche sulla fronte.

Si tratta di dilatazione anomala dei capillari con una incidenza maggiore nelle donne di età superiore ai 30 anni, età in cui i capillari sono più fragili; si può tuttavia manifestare a tutte le età, anche nei maschi con una pelle sottile e delicata.

 

Le cause non specifiche della couperose

Una causa specifica scatenante della couperose non c’è, ma molteplici sono i fattori che ne favoriscono l’insorgenza:

  • fattori genetici,
  • disfunzioni ormonali,
  • sbalzi climatici,
  • eccessiva esposizione al sole, freddo intenso, vento.

A questi vanno aggiunti fattori non esterni che provocano il peggioramento delle manifestazioni o ne favoriscono l’insorgenza come:

  • abuso di alcol,
  • carenza di vitamine,
  • abuso nel consumo di cibo speziato o eccitante,
  • fattori emozionali.

Si è notato anche che la couperose si manifesta dopo un prolungato periodo di cure cortisoniche.

 

Come trattare la couperose: i consigli di Ellen Beauty Factory

Ellen Beauty Factory opera sul corpo secondo la filosofia: non c’è benessere senza attenzione alla salute e non c’è salute se non si ha cura della bellezza.

Secondo questa semplice affermazione, ogni piccolo problema estetico non va sottovalutato.

Nel caso della couperose, dunque, qualora vi fosse il sospetto di una problematica clinica Ellen Beauty consiglierà una visita specialistica dermatologica.

In assenza di accertata causa clinica o comunque per combattere l’inestetismo della couperose, Ellen Beauty Factory offre alle clienti delle Beauty Farm di Padova e Milano trattamenti specifici, mirati e personalizzati.

 

Pulizia del viso: periodica e con i prodotti giusti

La couperose, come accennato, si manifesta prevalentemente in inverno a causa di freddo, vento, sbalzi termici; per l’intero inverno Ellen Beauty Factory consiglia di effettuare un’accurata pulizia del viso illuminante, una volta al mese da settembre a marzo.

Quotidianamente, invece, la pulizia del viso deve essere eseguita con prodotti della linea alle vitamine C –D ed E, applicando latte tonico siero mattina e sera e, una volta a settimana, la crema maschera.

Il trattamento ha il fine di riempire e rigenerare le cellule danneggiate, rallentando o fermando del tutto la couperose.

 

Pulizia del viso: periodica e con i prodotti giusti

Dal punto di vista estetico la couperose va trattata con molta delicatezza, oltre che con costanza.

E’ consigliabile utilizzare, per il make up e per la detersione quotidiana, prodotti non aggressivi, naturali e neutri.

Evitare quindi prodotti acidi e di sottoporsi a trattamenti laser che tendono ad evidenziare il problema, piuttosto che combatterlo.

 

Le Beauty Farm di Milano e Padova vi aspettano

A Milano e a Padova il clima freddo vi ha reso vittime della couperose e non sapete come affrontarla? Siete ancora in tempo!

Non pensiate che sia tardi per combatterla, concedetevi un po’ di tempo per coccolarvi e contrastare questo fastidioso inestetismo; voi non dovete fare nulla, lo staff Ellen Beauty delle Factory di Milano e Padova si prenderà cura di voi.

 

Lavinia Giganti

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina

Ellen Beauty Factory