Beauty routine per contrastare la secchezza della pelle in montagna

La pelle d’inverno, soprattutto in montagna, subisce un’aggressione vera e propria dagli agenti atmosferici.

Vento, aria fredda, raggi UV, amplificati dal riverbero della neve, sono gli artefici di una problematica comune: la pelle secca.

Ci si può difendere?

Certamente sì e vediamo come, puntualizzando brevemente perché si secca e come si presenta la pelle secca.

Perché la pelle si secca d’inverno

Il freddo provoca vasocostrizione; l’organismo, cioè, trattiene il calore evitandone la dispersione all’esterno restringendo i vasi sanguigni.

Quest’azione conservativa e di auto protezione, tuttavia, provoca nella pelle il rallentamento della produzione di lipidi, cioè i grassi atti a trattenere l’acqua.

La conseguenza è quindi una dispersione di acqua.

Alla vasocostrizione vanno associati altri fenomeni quali: vento, esposizione prolungata ai raggi UV amplificati dal riverbero della neve, frequentazione di ambienti eccessivamente condizionati con un inadeguato tasso di umidificazione dell’aria, detersione troppo frequente e con utilizzo di detergenti aggressivi che distruggono lo strato di grasso atto a trattenere l’acqua.

Altre cause associabili sono fattori patologici, uso prolungato di alcuni farmaci e l’invecchiamento.

L’invecchiamento causa una fisiologica secchezza della pelle perché l’epidermide si assottiglia, diminuisce la produzione di collagene e il film idrolipidico, ovvero la pellicola protettiva naturale della pelle, si impoverisce.

Se uniamo dunque le conseguenze dell’invecchiamento con l’aggressione degli agenti atmosferici è facile intuire che la pelle, se non adeguatamente curata e protetta, rischia gravi danni.

Come appare la pelle secca

La pelle secca appare opaca, ruvida al tatto, desquamata e poco elastica; spesso compaiono rughe, macchie, eccessiva sensibilità e delicatezza.

Si può evitare alla pelle questo stress?

Si, con una personale beauty routine per tutto l’inverno, soprattutto in vacanza in montagna.

La beauty routine di Ellen Beauty Factory

Ellen Beauty Factory crea una beauty routine che rispetta le caratteristiche personali di ogni singola cliente, particolarmente studiata per chi passa molto tempo in montagna, sugli sci tutto il giorno.

Ogni sera e ogni mattina è bene detergere la pelle accuratamente con latte e tonico alle vitamine.

Due volte a settimana è consigliabile eseguire una maschera e, ogni sera, utilizzare una crema della nuovissima linea Lux Dor, particolarmente studiata per le pelli mature.

La linea Lux Dor, in siero e crema, è stata creata proprio pensando alle pelli mature di chi va a sciare e subisce l’aggressione del vento, del freddo e dei raggi UV.

Siero e crema contengono particelle di oro 24k; questo riporta idratazione nel tessuto lavorando contestualmente sulle rughe, attenuandole.

Il pensiero Ellen Beauty

Non pensiate che sia una perdita di tempo; una beauty routine deve essere un rito giornaliero, una coccola, un gesto d’amore per la salute e il benessere della propria pelle.

Lavinia Giganti

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina