Antistress

Stress e capacità di adattamento dell’organismo

Si parla molto di stress, spesso a sproposito.

Lo stress è un concetto medico e come tale va comunicato e interpretato

 

La capacità dell’organismo di adattarsi

L’organismo si adatta continuamente alle diverse situazioni della vita: dal caldo al freddo, dal giorno alla notte, ma anche ai tanti eventi della vita quotidiana: il mangiare, il dormire, i rapporti con le persone, la famiglia, il lavoro…

 

Stress acuto e stress cronico

Inizialmente, una persona è rilassata, poi succede qualcosa che innesca una fase di allarme e di tensione, a cui segue una risposta specifica dell’organismo.

Quando lo stress si riduce si ritorna alla fase iniziale di calma e relax, senza che l’organismo abbia subito nessuna conseguenza; in caso contrario, il corpo si adatta ad un prolungamento dello stress che in questo caso da acuto diventa cronico.

 

Le conseguenze di una fase prolungata di stress

Questa è la nostra vita, quello che succede tutti i giorni.

Senza questa capacità di adattamento, noi non riusciremmo a vivere.

Se aumenta troppo il tempo in cui si rimane in una fase di carico di stress oppure aumenta il tempo necessario per recuperare la quiete, ecco che l’organismo può entrare in una fase prolungata di stress ed essere più vulnerabile nei confronti delle malattie.

Nei momenti in cui, ad esempio, si avvertono maggiormente il cuore che batte, la respirazione accelerata, sudorazione, agitazione, tensioni muscolari, problemi digestivi, insonnia, è importante fare un esame di coscienza e cercare di mettere in correlazione la propria vita ai sintomi, per capire se e quanto questi possano essere causati dallo stress degli eventi circostanti. 


Monitorare lo stress per vivere sereni

Ogni individuo ha una sua soglia di tollerabilità allo stress, che sicuramente dipende anche dallo stile di vita, dall’ alimentazione e dal proprio vissuto personale.

Indipendentemente da questo, però, è molto importante monitorare lo stress e, qualora servisse, seguire dei percorsi specifici di gestione dello stress, sotto la supervisione di un medico esperto.

Ciò è possibile con diversi esami specifici, non invasivi e molto precisi, che identificano lo stress.

Così facendo, sarà possibile rimanere protagonisti della propria vita e non soccombere ai problemi quotidiani.

Lavinia Giganti

 

In collaborazione con il

Dott. Gian Paolo Baruzzi