Fino a qualche anno fa, la moda si rivolgeva principalmente alla donna dalla taglia 38 alla 42, specchio dell’ideale che sfila in passerella durante le fashion week.
Le donne più formose, oggi chiamate ‘curvy’, erano costrette ad accontentarsi di capi molto basic, poco al passo con i tempi, oppure di abiti su misura.
Da alcuni anni, i brand hanno iniziato a guardare al mondo reale e non allo standard di donna che si voleva proporre.
Un po’ per investire su tutte le donne, un po’ per guadagnare anche dove non si arrivava prima, diversi marchi hanno creato linee con capi fantasiosi ed alla moda dalla 44 in su.
Ed ecco quali sono!

 

Curvy on-line

Lo shopping on-line, assolutamente da non sottovalutare in questi tempi, oltre a permettere di acquistare da casa in comodità, ha anche consentito di conoscere realtà più lontane.
Infatti, in questo modo è possibile comprare capi di linee straniere, non presenti in Italia, ma che producono abiti accessibili a tutti sia economicamente sia per vestibilità.
Uno tra tutti, asos.com, è un portale di shopping online con la sua specifica linea Asos Curvy, accattivante e ben rifornita, che garantisce consegne in pochi giorni.
Con la stessa politica esiste Zalando Essentials, una linea di basici del gruppo online zalando.com, che vende anche capi da brand sportivi e da cerimonia per le taglie forti.

 

Il classico shopping per tutte

Per coloro che invece prendono lo shopping come una sana passeggiata all’aria aperta, magari con un’amica, ci sono ugualmente diversi brand che vendono quello che fa al caso delle donne più formose.
Mango, per esempio, ha una sua specifica linea per le donne curvy, chiamata ‘Violeta’, sul campo da qualche anno, che produce in grande distribuzione abiti di tendenza e dal design innovativo.
Non da meno è la linea CurvyGlam di OVS, nata per ispirazione dal libro di Daniela Fedi e Lucia Serlenga ‘Curvy: il lato glam delle rotondità.
Per le donne curvy più chic, ecco Marina Rinaldi, nata dal gruppo Max Mara già negli anni ’70, un brand, quindi, di stile e storia, di ricerca e grande sartoria italiana, che ha scelto di vestire anche la donna con qualche rotondità in più.

Agnese Pirazzi