Allenarsi in modo efficace e continuativo

Allenarsi in modo efficace e continuativo

Allenarsi in modo efficace e continuativo

Nella vasta scelta di corsi e programmi di allenamento presenti oggi sul mercato del fitness, spesso chi si approccia per la prima volta all’attività fisica non sa cosa scegliere e a quale disciplina dedicarsi.

 La prima risposta è sicuramente la più semplice, scegliere ciò che piace. E’ infatti necessario individuare l’attività o disciplina più adatta alla propria fisionomia ed alle proprie attitudini fisiche, ma è fondamentale scegliere qualcosa che faccia divertire. 

Fare attività sportiva richiede uno sforzo fisico di una certa entità, se si vogliono ottenere risultati tangibili in termini non solo estetici, ma anche e soprattutto di salute. Pertanto, la prima componente che bisogna tenere in considerazione è la fatica, ma la fatica può essere alleviata.  

Allenarsi gradualmente per alleviare la fatica

Il segreto del successo a lungo termine è iniziare gradualmente. Ci si deve appassionare all’esercizio prima di poter aumentare l’attività fisica e solo allora cominciare a pensare di andare oltre. Ecco che essere novizi ai nei corsi fitness non farà più paura e allenamento dopo allenamento si noteranno grandi miglioramenti soprattutto perché:

  • aumenterà la capacità aerobica, 
  • aumenterà il tono muscolare,
  • aumenterà il colesterolo buono e diminuirà quello cattivo, 
  • diminuirà la massa grassa. 

Un corretto programma di allenamento dovrebbe essere diversificato e prevedere almeno tre sedute settimanali per essere considerato ottimale. Le tre sedute dovrebbero consistere in almeno un allenamento cardio, uno forza e uno posturale/flessibilità.

Il fitness del gruppo LesMills

I corsi di fitness di gruppo Les Mills sono risultati essere molto efficaci non solo perché sono divertenti, ma anche perché si appoggiano sulla motivazione di gruppo e creano aggregazione.

Vediamoli nel dettaglio: 

  • Allenamenti cardio Les Mills GRIT, un allenamento Intervallato ad Alta Intensità (HIIT) con una sequenza di esercizi ad elevata intensità alternate a brevi fasi di recupero. 

Les Mills Grit è la nuova frontiera dell’’allenamento perché combina perfettamente tre tipi di work out complementari, che regalano al corpo numerosi benefici e lo fanno senza affaticarlo inutilmente. 

Allenarsi in modo efficace e continuativo

Conta l’intensità, non la durata

Le ricerche scientifiche su cui si basa questo tipo di allenamento hanno dimostrato che il segreto per ottenere i risultati migliori è l’intensità dell’allenamento e non la durata, ecco perché è più efficace sostituire un’ora di allenamento progressivo a settimana con 2 allenamenti GRIT da 30 minuti per vedere risultati eccezionali. Con il GRIT si bruciano più calorie rispetto ad un work out tradizionale e si ottengono risultati più rapidi. E la cosa più incredibile è che, per qualche ora dopo la fine dell’allenamento, si continuano ancora a bruciare calorie.

– Allenamenti forza BODYPUMP™ (le sedute con pesi vanno a tonificare la muscolatura contribuendo anche ad eliminare la massa grassa). 

BODYPUMP™: la classe originale con il bilanciere di LES MILLS™ che scolpisce, tonifica e rinforza il corpo intero, rapidamente! Non si nasce con corpi eccezionali, ma si ottengono con l’allenamento, usando la formula comprovata di BODYPUMP™: THE REP EFFECT™ un passo oltre il lavoro di resistenza muscolare. 

Concentrandosi sull’uso di bassi carichi di lavoro ed alte ripetizioni, si brucia grasso, si guadagna forza e in tempi rapidi si raggiunge un corpo tonico e asciutto; è un metodo estremamente rapido per raggiungere la forma fisica sfidando i maggiori gruppi muscolari con la realizzazione di squat, spinte, sollevamenti e trazioni.

– POSTURALE/FLESSIBILITA’ BODYBALANCE™

Allenarsi in modo efficace e continuativo

BODYBALANCE™ è l’allenamento che combina Yoga, Tai Chi e Pilates con l’obiettivo di costruire flessibilità e forza, lasciando una meravigliosa sensazione di calma e concentrazione. Respirazione controllata ed una serie di pose e movimenti perfettamente studiati con la musica offrono un allenamento olistico che regala al corpo uno stato di equilibrio e armonia.

Presso Totem Studio a Colico, KIA ORA Fitness propone settimanalmente ciascuno di questi corsi. 

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina